martes, 26 de julio de 2011

Histórico de Licenciatura em Sagrada Escritura - Instituto Pontifício Bíblico de Roma

CURRICULUM PER LA LICENZA IN S. SCRITTURA


> Struttura del curriculum
> Requisiti per poter cominciare i corsi del curriculum
> Alcune norme sullo svolgimento del curriculum

Struttura del curriculum


Il curriculum si compone di quattro sezioni e si conclude con la «tesi di Licenza»:

1. Sezione filologica (8 corsi semestrali):

  • Greco NT (2 semestri)
  • Ebraico biblico (3 semestri)
  • Aramaico biblico (1 semestre);
  • Lingua orientale, es.: Accadico, Aramaico Targumico, Siriaco, ecc., (2 semestri).

2. Sezione isagogica (5 corsi semestrali):

  • Archeologia-Geografia biblica;
  • Storia dell’Antico Testamento
  • Storia del Nuovo Testamento
  • Critica testuale
  • Ermeneutica

3. Sezione esegetico-teologica (12 corsi semestrali):

  • Introduzione Antico Testamento (1 corso)
  • Teologia Antico Testamento (1 corso)
  • Esegesi Antico Testamento (4 corsi)
  • Introduzione Nuovo Testamento (1 corso)
  • Teologia Nuovo Testamento (1 corso)
  • Esegesi Nuovo Testamento (4 corsi)

4. Seminari:

  • Pro-seminario di metodologia
  • Un seminario senza elaborato scritto
  • Un seminario con elaborato scritto

Esame finale

Il ciclo degli studi della Licenza si conclude con un lavoro scritto importante (con coefficiente 10), chiamato «tesi di Licenza», con il quale lo studente dimostra in modo complessivo la qualità della sua formazione accademica. Questo lavoro scritto sostituisce un esame di esegesi o di teologia biblica tenuto da un professore stabile della Facoltà, che è normalmente il direttore della tesi.
Tale scritto verte in genere su un punto (un testo o un tema) importante nel campo dell’esegesi e/o della teologia biblica. Oltre a inquadrare e dibattere la questione nell’ambito della letteratura esegetica, il candidato deve mostrare di saper sviluppare una propria metodologia di ricerca, con una presa di posizione adeguatamente motivata.
La stesura finale della tesi di Licenza deve essere consegnata entro un anno dalla conclusione dell’ultimo corso del curriculum. Per chi non la consegna entro questo termine vigono le norme seguenti:
a) se non sono trascorsi più di due anni dalla fine dell’ultimo corso del curriculum, sarà tenuto a iscriversi per un ulteriore semestre e frequentare un corso con il professore sotto la cui direzione egli intende elaborare la tesi; se egli non avesse presentato nemmeno l’elaborato di seminario, sarà tenuto a frequentare un altro seminario.
b) se sono trascorsi più di due anni, sarà tenuto a frequentare, oltre al corso per la tesi (ed eventualmente al seminario), un certo numero di corsi, che sarà determinato dal Decano in proporzione alla durata dell’interruzione. Gli esami di tali corsi saranno computati nel curriculum come gli altri corsi
Il tempo richiesto per completare tale curriculum dipende molto dalla conoscenza previa delle lingue bibliche; è normalmente di tre anni per chi supera entrambi gli esami di qualificazione, di quattro anni per chi segue i corsi propedeutici.
[ Inizio pagina ]

Requisiti per poter cominciare i corsi del curriculum



1. Un’adeguata conoscenza generale della Bibbia. Per potersi iscrivere ai corsi del curriculm per la Licenza in S. Scrittura, ogni studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza generale della Bibbia. Tale conoscenza viene verificata per mezzo di un esame [vedi: esame conoscenza biblica].
2. Una sufficiente conoscenza della lingua latina che permetta di consultare con frutto i principali strumenti di lavoro. Lo studente deve presentare un attestato dal quale risulti che ha frequentato un corso della durata di almeno due semestri per due ore settimanali.
3. Una sufficiente conoscenza della lingua italiana tale da poter seguire le lezioni dei corsi. Gli studenti che non sono di madrelingua italiana, devono presentare un attestato che dimostri l’acquisizione di un’adeguata preparazione (ad esempio il corso di circa 100 ore offerto dalla Pontificia Università Gregoriana immediatamente prima dell’inizio dell’anno accademico) [A Roma ci sono vari istituzioni che offrono corsi equivalenti]. Sono dispensati dalla presentazione di un attestato anche gli studenti che dimostrino di avere una sufficiente conoscenza per esperienza acquisita (ad esempio hanno compiuto gli studi teologici in Italia).
4. Per l’ammissione ai corsi «A» di greco ed ebraico biblico, ai corsi della sezione esegetico-teologica e ai seminari è richiesta un’adeguata conoscenza del greco e dell’ebraico. Tutti gli studenti devono sostenere gli esami di qualificazione di tali lingue (vedi: Esami di qualificazione) oppure superare gli esami dei corsi propedeutici (vedi: Corsi propedeutici) prima di essere ammessi ai suddetti corsi;

N.B.: Oltre alla conoscenza della lingua italiana, è richiesta la conoscenza di due tra le seguenti lingue moderne: francese, inglese e tedesco. La conoscenza deve essere dimostrata superando un esame o presentando attestati di corsi fatti. L’esame di una delle lingue deve essere sostenuto durante il primo semestre d’iscrizione ai corsi per la Licenza (a novembre o a marzo, secondo i casi). Quelli che seguono i corsi propedeutici possono sostenerlo durante quest’anno. L’esame dell’altra lingua deve essere sostenuto non più tardi del terzo semestre della Licenza. In ambedue i casi, chi non supera l’esame deve farlo prima di iscriversi al semestre successivo.
[ Inizio pagina ]

Alcune norme sullo svolgimento del curriculum



È consentita l’iscrizione a un numero massimo di 7 (sette) corsi al semestre (seminario incluso), per chi ha superato entrambi gli esami di qualificazione o gli esami finali dei corsi propedeutici.
Chi segue un solo corso propedeutico ed ha già completato il requisito dell’altra lingua, può iscriversi ad altri quattro corsi consentiti (8 ore), più il Proseminario di Metodologia
Nel I semestre della Licenza si possono seguire: i corsi «A» delle lingue, i corsi della sezione isagogica e i corsi di Introduzione AT e NT.
Nel II semestre della Licenza è possibile seguire i corsi di esegesi se è già stato seguito il rispettivo corso di Introduzione, il seminario senza lavoro scritto, i corsi «B» delle lingue e aramaico biblico.
Tutti i corsi della sezione isagogica e le Introduzioni dovrebbero essere completati nei primi due semestri.
Per poter seguire i corsi di Teologia dell’AT e del NT è necessario aver seguito almeno due corsi di esegesi del testamento corrispettivo.
Si raccomanda che lo studente segua almeno un corso in una delle grandi sezioni dell’AT e del NT:
- AT: Pentateuco, libri storici, libri profetici, libri sapienziali e poetici.
- NT: Sinottici+Atti degli Apostoli, letteratura giovannea, lettere paoline.

No hay comentarios:

Publicar un comentario